TPMS per monitoraggio pressione pneumatici Transalp XL750

dettaglio del TPMS

Dopo averlo provato nell’Africa Twin non potevo non metterlo anche nella Transalp … il problema è che il modello che avevo nell’Africa Twin in 6 anni è raddoppiato di prezzo e quindi ho preso qui che nei suoi 29 € svolge esattamente le stesse funzioni !

L’ho preso su Amazon (link) e il suo problema è che arriva con una staffa da mettere al manubrio e a me questa cosa proprio non piaceva e quindi mi sono disegnato con la 3D un supporto rotondo in cui avvitare parte del supporto nativo del TPMS e con del biadesivo della 3M VHB l’ho fissato alla destra della strumentazione.

dettaglio del pezzo che ho realizzato con la 3D (a sinistra) con sotto il biadesivo della 3M colorato di nero con pennarello indelebile

Grazie al pezzo che ho realizzato con la 3D ho potuto mantenere lo snodo e cosi possono regolarlo come preferisco e non ho problemi per la ricarica perché questo modello ha il connettore posto sotto e bisogna tenerne conto prima di posizionarlo per evitare di doverlo muovere ad ogni ricarica.

dettaglio del fissaggio alla moto con lo snodo smontato (è semplicemente avvitato con una sfera)

La tenuta del VHB oramai la conosco e non ho paura di perderlo, assolutamente.

vista di profilo del TPMS

Al momento l’incognita è la durata della batteria: dopo due settimane non ha perso neanche una tacchetta di batteria e quindi per ora va bene. Quello che avevo nell’Africa Twin mediamente dovevo caricarlo ogni 2-3 mesi e quindi non era un problema ma se anche dovessi caricarlo una volta al mese non sarebbe ugualmente un problema.

Per quanto riguarda la sua precisione secondo me è molto preciso e ho controllato con uno strumento per la misurazione della pressione di qualità. Potrà sbagliarsi forse di 0.1 bar, ma forse anche meno.

La visibilità durante il giorno e sotto il sole non è il massimo come non era il massimo nel vecchio modello nell’Africa Twin ma comunque se si vuole vederlo … si vede !

I tappi ovviamente sono simili a quelli che avevo nell’Africa Twin con controdado di blocco e antifurto e anche per loro bisogna vedere la durata nel tempo perché nell’Africona dovevo cambiarli ogni 5-6 mesi circa.

Se come me giocate spesso con le pressioni perché facendo anche offroad dovete sgonfiare allora questo è un accessorio che io vi consiglio vivamente perché troppo comodo. E’ anche utile in caso di foratura specialmente per chi ha ancora le camere d’aria sotto perché può anche produrre allarmi sonori e visivi in caso di perdita pressione (o aumento esagerato).

Rispondi