19 Ottobre 2018
Nessun problema sul funzionamento ad oggi, come avevo scritto probabilmente la potenza frenante assolutamente è inferiore alle originali ma una volta abituati non ci si fa più caso.
Rimaneva l’incognita “usura”.
Ad ora ho percorso quasi 19.000 km e le ho montate a quasi 12.000 km quindi hanno 7.000 km.
Si sono abbastanza usurate, sicuramente di più rispetto alle originali e quindi per riepilogare, al momento:
– frenano circa al 90% rispetto alle originali;
– costano esattamente il 50% delle originali;
– durano, al momento, circa il 75% delle originali.
Conto di arrivarci ai 24.000 km, percorrendoci quindi come con le originali ma che avevo tolto che ancora qualche km l’avevano.
Alla fine tireremo le somme.
Anteriore e posteriore, scusate la scarsa qualità delle foto.
Qui trovate l’articolo relativo al montaggio di suddette pasticche: https://www.mcbiker.eu/montaggio-pasticche-sbs/.
3 Marzo 2019
Approfittando di un pomeriggio libero e visto che lo avevo programmato ho sostituito le pasticche alla mia Blacky.
Avevo montato le SBS a 11.500 km circa e le ho sostituite a 23.500 km circa per cui ci ho percorso 12.000 km spaccati.
Come si vede dalle foto ancora qualche chilometro potevano farlo ma ho deciso di cambiarle perché da almeno 2-3.000 km circa al posteriore avevo avvertito un deciso calo delle prestazioni ossia serviva più forza per frenare mentre davanti, tutto sommato, si sono comportate molto bene fino alla fine.
Naturalmente al posteriore ho smontato tutto e lubrificato oltreché pulire il cilindro mentre davanti ho dato una pulita più veloce ai soli cilindretti perché erano messe molto meglio.
Ho subito fatto un giretto di prova e essendosi i dischi oramai abituati alle SBS ho subito avuto piena potenza frenante appena montate mentre quando avevo fatto il passaggio dalle Nissin alle SBS avevo dovuto aspettare un pò di chilometri prima di avere la piena potenza frenate.
Ricordo, per concludere, che le pasticche SBS in assoluto assicurano una potenza frenante leggermente inferiore rispetto alle Nissin originali ma considerando che costano esattamente la metà delle originali le consiglio alla grande.