Recensione Mitas Enduro Trail

Un paio di mesi fa mi è tornata la voglia di fare qualcosa che fosse più impegnativo della strada bianca e quindi avevo bisogno di gomme più fuoristradistiche rispetto alle Karoo Street di serie che avevo trovato nella mia Honda Transalp XL750.

La posteriore dopo 2.500 km percorsi, come si vede è ancora in ottime condizioni e all’incirca con ancora il 60/65% di vita da dare.

Dopo alcune ricerche optai per le Rebel Xplorer 01 che il mio gommista ordinò ma anziché un posteriore e un’anteriore arrivano due anteriori e questo perché a quanto parte di posteriori in giro non ce n’erano nell’immediato e quindi gioco forza ripiegai sulle Mitas Enduro Trail consapevole del fatto che rispetto alle Rebel erano più stradali.

Le Mitas Enduro Trail altro non sono che le “vecchie” Mitas E07 e in passato avevo provato la versione Plus al posteriore nella mia Africa Twin e quindi ero tutto sommato curioso di provare anche la versione non Plus.

Dopo averci percorso più di 2.500 km in tutte le situazioni sono quindi pronto a pubblicare la mia recensione con al seguito la consueta tabellina dei voti di queste Mitas Enduro Trail.

Personalmente non rimonterò queste gomme ma piuttosto mi dirigerò su delle tassellate vere e possibilmente cercherò di testare le Xplorer 01 come avrei voluto fare.

Per chi non ha voglia di leggere ecco la sintesi della recensione: le Mitas Enduro Trail sono gomme che non danno il meglio di sé su asfalto e neanche in fuoristrada ma che ti permettono di fare tutto in modo dignitoso purché senza fretta. Le consiglierei a chi vuole intraprendere un lungo viaggio durante il quale potrebbe capitare di uscire dall’asfalto e non solo per fare delle semplici strade bianche ma anche per qualcosa di più impegnativo.

In questi 2.500 km percorsi l’anteriore in pratica è come se non l’avessi usata poiché come nuova ma anche la posteriore devo dire che si è consumata davvero poco dimostrando un’eccellente resistenza all’usura e allo stress. Il risultato, che probabilmente non potrò confermare poiché non poterò a completa usura questo treno di gomme, è allineato alle E07 Plus che ho testato in passato e che onestamente mi erano piaciute di più forse per via dei tasselli più grandi e più spaziati.

L’anteriore dopo 2.500 km percorsi, ancora come nuova.

Asfalto: voto 8
Su asfalto asciutto le Mitas Enduro Trail mi hanno sorpreso in positivo perché non mi aspettavo che potessero essere cosi performanti. Ovviamente non hanno lo stesso grip di pneumatici stradali ma trasmettono comunque sicurezza e permettono di tenere un buon ritmo. Sono abbastanza rumorose ed il rumore di rotolamento inizia a farsi sentire dai 70 km/h in poi.

Asfalto bagnato: voto 6.5
Nel bagnato si sente che iniziano a soffrire un pò e per questo bisogna stare più attenti ma raramente si avverte la sensazione di guidare sulle uova.

Strada bianca: voto 8.5
E’ il terreno di caccia perfetto per queste gomme poiché si riesce a tenere un buon ritmo e la frenata è sempre decisa e sicura cosi come l’inserimento in curva e la percorrenza.

Strada bianca bagnata: voto 8
Anche in questo caso non ci sono problemi a patto che comunque sia strada bianca e non strada di campo o creta.

Fango leggero: voto 5
Come si trova un pò di fango, seppur leggero, queste gomme vanno in crisi soprattutto davanti: questo perché il tassello, seppur spaziato, è poco profondo e quindi poco incisivo. Se si trova fango non particolarmente impestato ci si può avventurare però adagio e consapevoli del fatto che l’anteriore potrebbe lasciarci in qualsiasi momento.

Fango pesante: voto 4
Ancora peggio del fango leggero. Per fortuna ho potuto fare un solo passaggio col fango davvero alto e purtroppo com’era prevedibile dietro era come non avere i tasselli. Fortunatamente la pendenza era minima e aiutandomi con i piedi sono uscito da quella situazione che per altro avevo già affrontato svariate volte con l’Africa Twin e tassellate vere senza grossi problemi.

Durata: voto n.d.
Da valutare quando sarà il momento di cambiarle.

Resistenza allo stress: voto 8
Sembrano reggere bene allo stress di una guida non propriamente delicata specialmente su strada bianca dove notoriamente i tasselli tendono a sbriciolarsi. Anche in queste gomme naturalmente rimangono dei segni o partono pezzi di gomma ma in maniera ridotta.
Direi che la resistenza allo stress di queste gomme è un pregio.

Voto complessivo: 8

Vi rimando alla mia consueta video recensione dove vado ad analizzare anche altri aspetti non descritti in questo articolo:

Rispondi