Combo paracoppa e barre paracarena Outback Motortek per Transalp XL750

vista completa della moto con il kit completo Outback Motortek

Quando ho ordinato la mia Transalp XL750 la combo Outback Motortek non era disponibile e quindi “ripiegai” sul rally pack di Honda ma già sapevo che prima o dopo avrei comprato la combo Outback Motortek perché avendo avuto le loro barre medie nell’Africa Twin avevo potuto toccare con mano la qualità (e robustezza) dei loro prodotti e non solo, avevo anche intuito che dietro c’è anche un attento studio al fissaggio delle barre cercando prima di tutto la robustezza e poi tutto il resto.

Infatti molti produttori di barre secondo me si preoccupano più dell’estetica che della robustezza ma d’altronde la stessa Honda dichiara le barre alte come supporti per i faretti addizionali e quindi ho già detto tutto !

Non voglio sminuire il paracoppa originale del rally pack, ci mancherebbe, ma posso solamente dirvi che:
– il paracoppa originale è spesso 2.5 mm contro i 4.0 mm dell’Outback Motortek;
– il paracoppa originale è realizzato in 3 pezzi rivettati mentre l’Outback Motorteck è un pezzo unico saldato;
– dove c’è la coppa olio del motore con il paracoppa originale non c’è alcun rinforzo mentre nell’Outback Motorteck c’è un lamierino spesso 6 mm addizionale che va a rinforzare proprio la zona più critica dell’intero paracoppa.

In effetti il punto debole del motore della Transalp XL750 è proprio la coppa dell’olio che è bella bassa e bella sporgente e per questo bisogna proteggerla molto bene. Non voglio dire che il paracoppa originale sia una ciofeca, no, tuttavia se uno vuole fare anche offroad che va oltre lo sterrato (strade bianche) allora forse conviene considerare il montaggio di un paracoppa più spesso e protettivo e possibilmente realizzato in un unico pezzo perché i rivetti cedono molto facilmente …

Quando ho ordinato la mia combo era specificato che non era compatibile con il cavalletto centrale Honda ma era anche scritto che era sufficiente tagliare via una piccola striscia che si poteva montare ed in effetti cosi ho fatto e non ho avuto problemi …

la striscia che ho dovuto tagliare via dal paracoppa

Oltre a tagliare via una striscia di alluminio ho anche dovuto realizzare una piccola asola per la gamba sinistra del cavalletto centrale come si vede in questa foto:

Per il resto il montaggio è molto facile e io ho seguito passo passo il tutorial video diffuso dallo stesso produttore e sono riuscito a montare il tutto da solo senza l’aiuto di nessuno. Naturalmente ho serrato ogni singolo dado alla coppia di serraggio prevista.

Una volta montato è veramente granitico e robusto anche se, sono sincero, spero di non testarlo mai sul campo :D.

L’unico limite di questa combo è che il paracoppa lateralmente non avvolge tantissimo le parti laterale del motore e se fosse stato più avvolgente come l’originale lo avrei preferito anche se va detto che il motore della Transalp XL750 è molto stretto e quindi a differenza dell’Africa Twin (dove avevo montato il mitico Bumot) le probabilità che tocchi in terra sono ridotte.

Esteticamente secondo me queste barre sono molto belle e soprattutto non coprono la scritta Transalp come tante altre barre in circolazione.

vista barre lato destro della moto

La combo completa sfiora le 600 € e mi ha detto il produttore che molto presto produrranno una versione compatibile con il cavalletto centrale cosi da non lasciare al cliente l’onere di tagliare il tutto.

Rispondi